Diagnostica ecografica

L’ecografia è un metodo d’indagine che produce immagini del corpo umano utilizzando gli ultrasuoni, priva di rischi e di controindicazioni, è anche totalmente indolore. Al paziente, steso su un lettino, viene spalmato un gel denso sulla parte da esaminare; su di essa il medico poggia la sonda che mostra le immagini delle strutture e degli organi interni.

Nel caso di studio della parte alta dell’addome (fegato, colecisti, milza, reni) si rende necessario trattenere il respiro, per alcuni secondi, per ottenere delle immagini stabili. La durata dell’esame ecografico varia da pochi minuti a mezz’ora, a seconda dell’organo da esaminare: gli esami più lunghi si hanno nello studio di patologie complesse come per la stenosi delle arterie renali.

Alla Casa di Cura Villa Serena si eseguono:

 

  • Ecografia degli organi addominali (fegato, vie biliari, pancreas, milza, reni e surreni, aorta addominale, vescica maschile e femminile, prostata)
  • Ecografia delle parti molli
  • Ecografia muscolo tendinea e osteoarticolari
  • Ecografia del capo e del collo (tiroide e paratiroide)

Servizi associati

Orari e recapiti
Per prenotare una ecografia telefonare al CUP: 0731 262626 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00
Diagnostica Ecografica