Le vaccinazioni somministrate durante la gravidanza sono una potentissima arma di prevenzione primaria. “Per proteggere mamma e bambino da alcune malattie infettive si deve investire nelle vaccinazioni. Alcune infezioni contratte per la prima volta in gravidanza possono causare – sottolinea il dottor Gianluca Straface, direttore del Dipartimento per la Tutela della salute della donna e della vita nascente del Policlinico di Abano Terme (Padova) – danni all’embrione e al feto, oppure mettere a serio rischio la salute della futura mamma, il cui sistema immunitario è diverso da quello delle donne non incinte”.

Vaccinare in gravidanza significa anche stimolare la produzione materna di anticorpi che passeranno al feto e proteggeranno il neonato nei primi mesi dopo la nascita, quando il piccolo non è in grado di difendersi da solo e non può essere ancora vaccinato.

Nella giornata di lunedì 5 novembre presso il Policlinico di Abano si è svolto il corso, accreditato ECM, rivolto alla prevenzione primaria tramite i vaccini in gravidanza. Il dottor Straface ha organizzasto il seminario su “Vaccini in gravidanza” con la partecipazione della dottoressa Annafranca Cavaliere dell’High Risk Pregnancies Unit, Dipartimento Scienze della Salute della Donna e del Bambino, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS di Roma.