L’EQUIPE DI MEDICINA PERINATALE DEL POLICLINICO DI ABANO TERME TRIONFA A PALERMO: PREMIATA PER LA MIGLIORE RICERCA ITALIANA SULLA PROMOZIONE DELL’ ALLATTAMENTO AL SENO GRAZIE A UN FOCUS SULLA DEPRESSIONE POST-PARTUM
A Palermo, in occasione dell’apertura del 70° Congresso nazionale di Pediatria, si è svolta in presenza delle autorità, tra cui il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, la premiazione della migliore ricerca italiana sulla promozione dell’allattamento al seno.
L’ambito riconoscimento è stato sponsorizzato dalla Avent (Philips), azienda leader in ambito mondiale nei sussidi per la puericultura, e ha coinvolto 40 tra i più affermati Ospedali italiani.
Il team del Policlinico Abano Terme (Padova) è risultato vincitore grazie a una ricerca su un tema di crescente interesse internazionale: “Depressione post-partum, immagine corporea e allattamento”. Lo studio, svolto nel 2013-2014 tra le neomamme afferite ad Abano per il parto, ha coinvolto scientificamente e fattivamente l’intero il reparto di Ginecologia e Ostetricia e il Servizio di Neonatologia, ed è stato firmato da due tra le più giovani componenti dello staff dedicato: Michela Vettore, dottoressa ostetrica, e Alessandra Canella, laureata in scienze psicologiche in tirocinio professionalizzante. Plauso espresso dalle Società scientifiche che lo hanno giudicato e ne hanno riconosciuto l’originalità.
Coordinatore della ricerca è stato dottor Vincenzo Zanardo, responsabile del Servizio di Neonatologia del Policlinico